Il Nostro Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali della Società Aterno Costruzioni S.r.l. Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici e della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di potere o di forza, ma sono Etici i comportamenti di chi, come noi, crede nella possibilità di dare un valore collettivo ad ogni scelta imprenditoriale e di poter incrementare quel bene diffuso, definito “bene comune” attraverso la corretta e sana realizzazione di ogni opera. Ogni nostra realizzazione, dovrà lasciare il segno per qualità architettonica, per la cura della realizzazione, per la scelta dei materiali, per l’efficienza energetica ottenuta, per la soddisfazione dei nostri clienti che saranno felici di abitarvi, per il piacere dei cittadini che la guarderanno passeggiando per strada. In particolare a seguito dell’evento sismico verificatosi a L’Aquila, ci siamo spinti a ragionare su come le tecnologie e la sostenibilità possano contribuire fortemente al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. Per questo il nostro Obiettivo è quello di contribuire alla nascita di una “Città Moderna” che protegga i suoi abitanti nel caso di nuovi eventi sismici. La nostra Società ha deciso di interagire con il mercato facendo prevalere i più sani principi di capacità, legittimità e correttezza ed è consapevole che comportamenti non etici nella condotta degli affari compromettono la reputazione della stessa Società . Il nostro intervento dovrà essere finalizzato alla crescita della società stessa e alla soddisfazione dei Clienti, ma solo e sempre nell’ambito di quelle modalità che permettano una crescita del bene comune.Il presente Codice Etico, ha validità sia in Italia che all’estero. Il Codice esprime le responsabilità etiche e gli impegni ai quali i Soci intendono orientare, in quanto applicabili, i propri comportamenti in tutte le attività sviluppate nell’ambito della società, vincolando al rispetto di tale Codice Etico i comportamenti degli amministratori, dei dipendenti e dei collaboratori della società Aterno Costruzioni.
Notevole importanza viene data alla territorialità del luogo. Assodato che, dopo ogni evento sismico si apra un’opportunità di lavoro, adesso ci troviamo in una situazione epocale in cui possiamo dire di trovarci di fronte al “Cantiere più Grande D’Europa”, quindi se ben gestito anche dai singoli operatori economici del luogo, potrebbe rappresentare opportunità di crescita esponenziale e duratura, i quali mettendo a disposizione le proprie capacità, possono programmare la propria crescita.
La nostra società è molto attenta a queste situazioni e mette a disposizione le proprie strutture, le capacità sia organizzative che economiche per far si che ogni operatore economico del luogo, dal fabbro al falegname sino ad arrivare alla piccola impresa artigiana, avrà la possibilità di completare le proprie carenze organizzative siglando degli accordi territoriali di collaborazione con la nostra società per espandere e migliorare la crescita della loro azienda.